Fino a quando ….

Domenica 1 maggio 2011 alle ore 15.30 presso il  Cinema Modena, Sala 2 – nell’ambito del 59° TRENTO FILMFESTIVAL MONTAGNA – verrà proiettato un film di Vittorio Curzel dal titolo “Fino a quando …..
Sul retro di una vecchia fotografia, trovata per caso in un cassetto mai svuotato, l’indirizzo di uno studio fotografico in una cittadina della Bassa Austria, al confine con la Repubblica Ceca.
Sulla foto, scattata nel 1916, due  fratelli,  giovani soldati trentini con la divisa dell’impero asburgico, durante una licenza dal fronte. Poi l’immagine di una famiglia patriarcale e quella di bambini in un’aula scolastica, tutti dello stesso paese, tutti profughi di guerra.  Una piccola comunità  fra i monti,  fino ad allora ai margini della storia, all’improvviso  si trova drammaticamente coinvolta in qualcosa di molto più grande.
Inizia così, con la ricerca di quello studio fotografico, il viaggio nella memoria di una famiglia trentina durante la prima guerra mondiale, con un itinerario che dapprima segue il nonno soldato in Galizia, per poi allargare lo sguardo verso gli altri fronti e le vicende drammatiche di una generazione di giovani europei in trincea…..

Comments are closed.