Associazione Culturale Lavisana
Alla ricerca della storia della nostra terra

> Teatro

LA BURRASCA
Compagnia Teatrale

Nel 2016 grazie ad un progetto dell’Associazione Culturale Lavisana si forma una compagnia teatrale per promuovere lo spettacolo La guerra di Tina. Il successo di critica e di pubblico ottenuto con questa prima produzione ha dato forza al gruppo che si è messo subito al lavoro per proporre nuovi progetti.
La compagnia opera principalmente in Trentino Alto-Adige, con spettacoli in cui il valore culturale della proposta si accompagna ad una ricerca storica principalmente legata al territorio.

Il repertorio della Compagnia è formato da produzioni originali dai contenuti strettamente legati alla storia trentina, al linguaggio, al patrimonio letterario popolare e alla vita sociale storica dell’ambiente in cui si trova ad agire. Gli spettacoli sono il risultato della ricerca fatta da uno storico, con una coerenza strutturale data da un drammaturgo e una originale composizione scenica dovuta a scelte della regista. La Compagnia offre al pubblico “novità assolute”, spettacoli nuovi e audaci per sensibilizzare su temi culturali e fatti storici realmente accaduti.

La guerra di Tina è uno spettacolo che è nato dall’incontro dell’attrice Maria Vittoria Barrella con lo storico Andrea Casna (Associazione Culturale Lavisana). Attorno a questo primo nucleo si è costruita un’officina, una fucina, di idee, progetti e persone: Renato Barrella che ha scritto la drammaturgia dello spettacolo, Maura Pettorruso che ne ha firmato la regia, il talento fotografico di Francesca Ferrai e le competenze tecniche di Emanuele Cavazzana, tutti giovani professionisti che si sono messi in gioco.

Questo primo spettacolo della Compagnia ha avuto molto successo grazie all’obbiettivo di ragionare assieme al pubblico sul presente a partire dal passato. La volontà è stata quella di creare, facendo Teatro, uno spazio di critica ed estendere questo spazio dal palcoscenico alla strada con esperimenti di coinvolgimento del pubblico affrontando nuove tematiche con lo spirito di comunicare e di coinvolgere.

Grazie al successo del primo spettacolo nell’ottobre 2017 nasce, sempre all’interno dell’Associazione Culturale Lavisana, la Compagnia Teatrale La Burrasca per portare in giro e promuovere spettacoli autoprodotti e originali. In questo frangente viene proposto lo spettacolo teatrale Minacce, anche esso nato per far ragionare su presente partendo dal passato. E ragionare vuol dire confrontarsi con il pubblico attraverso i mille modi di comunicare che può vantare il teatro.

___________________

LE PRODUZIONI

La guerra di Tina
Ho sognato il mondo sopra un treno
Monologo di una ragazza che racconta gli eventi che hanno portato lei e sua madre al campo di prigionia di Katzenau nella Grande Guerra con storia d’amore in sottofondo…
[leggi tutto]

Minacce
Nemici, diavoli e streghe
Spettacolo che vede due attori protagonisti che interpretano in atti cronologici, personaggi che sono stati definiti minaccia dalla società nel tempo…
[leggi tutto]

Una mina
Bandiere di seta
Questa lettura teatralizzata con accompagnamento musicale racconta la presa di coscienza di una donna lavoratrice durante il primo sciopero organizzato sul territorio tirolese…
[leggi tutto]

___________________

LE COLLABORAZIONI

Con voce nuova
L’inferno di Dante
Questo progetto artistico, culturale e sociale si pone l’obiettivo di fondere due subculture: i sordi e gli udenti grazie ad un’esperienza di tipo teatrale…
[leggi tutto]