Cinema Archeologico 2023

Quinta edizione della rassegna che propone una selezione di film del RAM film festival di Rovereto e racconta il patrimonio culturale con il linguaggio evocativo e coinvolgente del cinema.

Un viaggio attraverso periodi storici, culture, punti di vista diversi, per accrescere la propria conoscenza del mondo.

Organizza l’Associazione Culturale Lavisana in collaborazione con il Comune di Lavis e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, al cui archivio appartengono i film.

Alle ore 21 all’Auditorium comunale di Lavis

Martedì 14 marzo

Treasure – Il tesoro
Nazione: Regno Unito
Regia: Samantha Moore
Durata: 8′
Anno di produzione: 2021

Lady Sapiens à la recherche de la préhistoire – Lady Sapiens alla ricerca della preistoria
Nazione: Francia

Regia: Nicola Pittarello
Durata: 55’
Anno di produzione: 2022

L’autore che non ti aspetti, aperitivi letterari

Cinque incontri con cinque giovani autori trentini presso la Biblioteca Comunale di Lavis

Venerdì 3 marzo 2023, ore 18.30
Luca Filosi, con il libro “Tullio Marchetti – Diario della Guerra di Libia”

Venerdì 10 marzo 2023, ore 18.30
Eleonora Urso, con il libro “La casa sul lago salato”

Venerdì 17 marzo 2023, ore 18.30
Athena Maya Zandonai, con il libro “Oltre la costellazione d’oro”

Venerdì 24 marzo 2023, ore 18.30
Giacomo Soraperra, con il libro “Hermann e la città pneumatica”

Mercoledì 29 marzo 2023, ore 18.30
Sofia Floriani, con il libro “Contro cuore”

Biblioteca Comunale di Lavis
Piazzetta degli Alpini
info politichegiovanili@comunelavis.it
tel 3466231134

Premio Nazionale di Poesia “VINCENZO PISTOCCHI”

Dalla collaborazione tra Macabor Editore e l’Associazione Culturale Lavisana è nato il Premio Nazionale di Poesia intitolato a Vincenzo Pistocchi, Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano nato a Cerchiara di Calabria nel 1916 e morto nel campo di Görlitz (oggi in Polonia) il 25 gennaio 1945. La sua gavetta, che porta inciso il racconto degli ultimi anni della sua vita, fu ritrovata proprio a Lavis nell’estate del 2020.

Il concorso, inserito nel contesto del Festival Internazionale di Poesia “Pollino in Versi”, si compone di un’unica sezione riservata a una raccolta inedita di poesie (minimo 30, massimo 70) che va inviata all’indirizzo premiovpistocchi@libero.it entro e non oltre il 20 febbraio 2023.

QUI il regolamento completo

Trovi maggiori notizie sulla vicenda di Vincenzo Pistocchi e sulla sua gavetta sulla rivista online dell’Associazione Culturale Lavisana ilmulo.it

Cinema Archeologico

Cinema Archeologico Quarta edizione della rassegna cinematografica che propone una selezione di film del RAM film festival di Rovereto

Alle ore 20.30 all’Auditorium comunale di Lavis
Green pass obbligatorio

Martedì 15 marzo 2022
PATRIMONIO
The Sound of that Beat. Il suono di quel battito, di Mirko Furlanetto, Italia/Iraq 202o, durata 4’51
Il patrimonio sommerso. Un viaggio in fondo al mare, di Eugenio Farioli Vecchioli e Marta Saviane, Italia 2020, durata 60′

Martedì 22 marzo 2022
TERRITORIO
Kua Fu, di Weng Jie, Cina 2019, durata 8′
Neandertal, le mystère de la grotte de Bruniquel. Neandertal, il mistero della grotta di Bruniquel, di Luc Henri Fage, Francia 2018, durata 53′

Martedì 29 marzo 2022
DOCUFILM
Il bambino che sarà cavaliere, di Gianmarco D’Agostino, Italia 2020, durata 7′
Langobardi. Alboino e Romans, di Simone Vrech, Italia 2021, durata 53′

Annali Lavisani

Presentazione del secondo volume

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 17.00, presso l’Auditorium comunale di Lavis, presenteremo il secondo volume degli Annali Lavisani, redatti dallo storico Andrea Casna, proseguimento del lavoro di Aurelio Rasini. Il volume racconta gli eventi accaduti nel Comune di Lavis dal 1981 al 1991. Questo lavoro è stato possibile anche grazie al contributo del Comune di Lavis e della Regione Trentino Alto Adige.

Annali Lavisani