Associazione Culturale Lavisana
Alla ricerca della storia della nostra terra

Premio Nazionale di Poesia “VINCENZO PISTOCCHI”

Dalla collaborazione tra Macabor Editore e l’Associazione Culturale Lavisana è nato il Premio Nazionale di Poesia intitolato a Vincenzo Pistocchi, Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano nato a Cerchiara di Calabria nel 1916 e morto nel campo di Görlitz (oggi in Polonia) il 25 gennaio 1945. La sua gavetta, che porta inciso il racconto degli ultimi anni della sua vita, fu ritrovata proprio a Lavis nell’estate del 2020.

Il concorso, inserito nel contesto del Festival Internazionale di Poesia “Pollino in Versi”, si compone di un’unica sezione riservata a una raccolta inedita di poesie (minimo 30, massimo 70) che va inviata all’indirizzo premiovpistocchi@libero.it entro e non oltre il 20 febbraio 2023.

QUI il regolamento completo

Trovi maggiori notizie sulla vicenda di Vincenzo Pistocchi e sulla sua gavetta sulla rivista online dell’Associazione Culturale Lavisana ilmulo.it

Cinema Archeologico

Cinema Archeologico Quarta edizione della rassegna cinematografica che propone una selezione di film del RAM film festival di Rovereto

Organizza l’Associazione Culturale Lavisana in collaborazione con il Comune di Lavis e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, al cui archivio appartengono i film.

Alle ore 20.30 all’Auditorium comunale di Lavis
Green pass obbligatorio

Martedì 15 marzo 2022
PATRIMONIO
The Sound of that Beat. Il suono di quel battito, di Mirko Furlanetto, Italia/Iraq 202o, durata 4’51
Il patrimonio sommerso. Un viaggio in fondo al mare, di Eugenio Farioli Vecchioli e Marta Saviane, Italia 2020, durata 60′

Martedì 22 marzo 2022
TERRITORIO
Kua Fu, di Weng Jie, Cina 2019, durata 8′
Neandertal, le mystère de la grotte de Bruniquel. Neandertal, il mistero della grotta di Bruniquel, di Luc Henri Fage, Francia 2018, durata 53′

Martedì 29 marzo 2022
DOCUFILM
Il bambino che sarà cavaliere, di Gianmarco D’Agostino, Italia 2020, durata 7′
Langobardi. Alboino e Romans, di Simone Vrech, Italia 2021, durata 53′

Tags:

Annali Lavisani

Presentazione del secondo volume

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 17.00, presso l’Auditorium comunale di Lavis, presenteremo il secondo volume degli Annali Lavisani, redatti dallo storico Andrea Casna, proseguimento del lavoro di Aurelio Rasini. Il volume racconta gli eventi accaduti nel Comune di Lavis dal 1981 al 1991. Questo lavoro è stato possibile anche grazie al contributo del Comune di Lavis e della Regione Trentino Alto Adige.

Annali Lavisani

Cinque passi nella storia

Cinque passi nella storia Lo storico Andrea Casna e l’attrice Maria Vittoria Barrella della Compagnia La Burrasca presentano

Cinque passi nella storia

Cinque appuntamenti per conoscere il territorio del Comune di Lavis tra storia, musica e teatro.

domenica 6 giugno, ore 10 – Piazza Loreto
domenica 20 giugno, ore 11 – Piazza di Pressano
domenica 27 giugno, ore 10 – Piazza San Gallo
sabato 3 luglio, ore 10 – Avisio
sabato 10 luglio, ore 10 – Piazza di Sorni

Tags: ,

Eleonora Urso presenta “Fatali verità”

Fatali verità Per la rassegna “Il maggio dei libri”

Katia Bellinzeri, brillante studentessa di Medicina, viene ritrovata morta e col cranio fracassato. Sul caso indagano l’ispettrice Sara Lepri e il suo vice, Simone Bruni. La soluzione appare da subito facile e fin troppo scontata: tentativo di rapina finito male. Dalle indagini, però, si scopre che la vittima conosceva il suo assassino…

Eleonora Urso nasce a Rovereto, in Trentino, nel 1996. Fatali verità è il suo romanzo d’esordio. Ne parleremo con lei sabato 29 maggio 2021 alle ore 20. Modera Federica Andretti.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Lavisana, per il Maggio dei Libri, con Biblioteca di Lavis e Terre d’Adige, si terrà in doppia modalità:

– in presenza, presso la Piazzetta degli Alpini di Lavis (di fronte alla Biblioteca)

– online sulla pagina Facebook www.facebook.com/ilmulo.it

Tags: