Conferenza “Le migrazioni di ieri e di oggi”

Venerdì 29 aprile, ore 20.30, l’Auditorium delle scuole medie Aldo Steiner di Lavis, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lavisana, il Circolo Culturale Lavistaperta e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lavis, ospiterà una conferenza per capire le dinamiche sociali, politiche ed economiche relative alle migrazioni. Il titolo è chiaro: “Le migrazioni di ieri e di oggi. Un viaggio fra storia ed attualità“. Nel corso della serata, infatti, storici, esperti e testimoni delle migrazioni racconteranno uno spaccato, non solo di storia, ma anche di attualità: quella stessa attualità fatta di donne, bambini e ragazzi che tutti i giorni abbandonano la propria casa per cercare lavoro all’estero. Si inizierà a parlare di emigrazione trentina, per poi concentrare le attenzioni sull’immigrazione contemporanea.
Importanti saranno i racconti di due testimoni: Romano Donati di Lavis emigrato in Australia, e Alamgir Jahan immigrato dal Bangladesh.

Relatori:

• Renzo Maria Grosselli (giornalista): Anarchici, donnaioli e “pendargli da forca”: l’altra faccia del Trentino in emigrazione.
  • Maria Carla Failo (Trentini nel Mondo): Tanti volti, un’unica comunità – Storie di Circoli e di gente trentina nel mondo.
  • Andrea Di Nicola (Università di Trento): Criminalità e devianza degli immigrati
  • Serena Piovesan (Cinformi): Vent’anni di immigrazione in Trentino: le tappe della maturazione del fenomeno e la situazione in tempi di crisi.

Testimoni

• Romano Donati: Lavis ed Australia, andata e ritorno
  • Alamgir Jahan: Bangladesh, Italia e Lavis

Conclusioni finali a cura di:

Oliviero Vanzo (Unione Famiglie Trentine all’estero)

Comments are closed.