Archive for Aprile, 2011

Luigi Clementi

Sul numero primaverile di “Lavis Notizie” alla pagina 26 e 27 è stato pubblicato un interessante articolo a firma Andrea Casna su Luigi Clementi, il secondo dei tre fratelli che dedicarono la loro vita all’Unità d’Italia.

Paola cambia prospettiva

Su Vita Trentina del 24 aprile 2011 a firma Giovanni Rossi è stato pubblicato un interessante articolo in prima pagina un articolo intitolato “Paola cambia prospettiva” sulla scomparsa della nostra concittadina Paola de Manincor Varner, artista e pittrice giramondo.

Fino a quando ….

Domenica 1 maggio 2011 alle ore 15.30 presso il  Cinema Modena, Sala 2 – nell’ambito del 59° TRENTO FILMFESTIVAL MONTAGNA – verrà proiettato un film di Vittorio Curzel dal titolo “Fino a quando …..
Sul retro di una vecchia fotografia, trovata per caso in un cassetto mai svuotato, l’indirizzo di uno studio fotografico in una cittadina della Bassa Austria, al confine con la Repubblica Ceca.
Sulla foto, scattata nel 1916, due  fratelli,  giovani soldati trentini con la divisa dell’impero asburgico, durante una licenza dal fronte. Poi l’immagine di una famiglia patriarcale e quella di bambini in un’aula scolastica, tutti dello stesso paese, tutti profughi di guerra.  Una piccola comunità  fra i monti,  fino ad allora ai margini della storia, all’improvviso  si trova drammaticamente coinvolta in qualcosa di molto più grande.
Inizia così, con la ricerca di quello studio fotografico, il viaggio nella memoria di una famiglia trentina durante la prima guerra mondiale, con un itinerario che dapprima segue il nonno soldato in Galizia, per poi allargare lo sguardo verso gli altri fronti e le vicende drammatiche di una generazione di giovani europei in trincea…..

Conferenza “Le migrazioni di ieri e di oggi”

Venerdì 29 aprile, ore 20.30, l’Auditorium delle scuole medie Aldo Steiner di Lavis, in collaborazione con l’Associazione Culturale Lavisana, il Circolo Culturale Lavistaperta e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lavis, ospiterà una conferenza per capire le dinamiche sociali, politiche ed economiche relative alle migrazioni. Il titolo è chiaro: “Le migrazioni di ieri e di oggi. Un viaggio fra storia ed attualità“. Nel corso della serata, infatti, storici, esperti e testimoni delle migrazioni racconteranno uno spaccato, non solo di storia, ma anche di attualità: quella stessa attualità fatta di donne, bambini e ragazzi che tutti i giorni abbandonano la propria casa per cercare lavoro all’estero. Si inizierà a parlare di emigrazione trentina, per poi concentrare le attenzioni sull’immigrazione contemporanea.
Importanti saranno i racconti di due testimoni: Romano Donati di Lavis emigrato in Australia, e Alamgir Jahan immigrato dal Bangladesh.

Relatori:

• Renzo Maria Grosselli (giornalista): Anarchici, donnaioli e “pendargli da forca”: l’altra faccia del Trentino in emigrazione.
  • Maria Carla Failo (Trentini nel Mondo): Tanti volti, un’unica comunità – Storie di Circoli e di gente trentina nel mondo.
  • Andrea Di Nicola (Università di Trento): Criminalità e devianza degli immigrati
  • Serena Piovesan (Cinformi): Vent’anni di immigrazione in Trentino: le tappe della maturazione del fenomeno e la situazione in tempi di crisi.

Testimoni

• Romano Donati: Lavis ed Australia, andata e ritorno
  • Alamgir Jahan: Bangladesh, Italia e Lavis

Conclusioni finali a cura di:

Oliviero Vanzo (Unione Famiglie Trentine all’estero)

Sant’Udalrico, un grande cantiere

Alla pagina del 27 del settimanale Vita Trentina uscito il 3 aprile 2011 (clicca qui per leggere), è stato pubblicato a cura di Giovanni Rossi un interessante articolo relativo ai lavori passati, presenti e futuri presso l’arcipretale di S.Udalrico a Lavis.