Archive for Aprile, 2016

’80. L’inizio della barbarie

80

Mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 20.30 presso il Palazzo de Maffei di Lavis, Paolo Morando presenterà il suo libro ’80. L’inizio della barbarie (Laterza, 2016), interessante racconto-reportage sugli anni Ottanta. Fu un decennio vitale o feroce? E quanto è difficile per noi giudicarlo, considerando che è “troppo vicino per essere storia”?

Qui la locandina

Lavis, 1° maggio 1890: primo sciopero del Tirolo italiano

Targa per lo sciopero del 1890

Oggi sabato 30 aprile 2016 alle ore 11 presso il cortile delle scuole “Don Grazioli” si ricorderà un momento molto importante della storia non solo del paese di Lavis, ma di tutto il Trentino. Sarà inaugurata infatti una targa celebrativa per commemorare il primo sciopero organizzato del Tirolo italiano di cui si abbia notizia, avvenuto proprio a Lavis il 1° maggio 1890 per iniziativa delle operaie della Filanda Tambosi. Le lavoratrici scioperarono per un’intera settimana, chiedendo una riduzione delle ore di lavoro giornaliere da 13 a 10.

Guarda la locandina

Convocazione Assemblea Ordinaria 2016

Biblioteca-Lavis

Il giorno lunedì 18 aprile 2016 alle ore 20.30, presso la sede dell’associazione in piazzetta Alpini a Lavis, si terrà l’annuale assemblea ordinaria.
L’ordine del giorno prevede la presentazione del bilancio 2015 per la sua approvazione e una relazione sulle attività dell’associazione per l’anno 2016.
L’assemblea annuale è anche un importante momento di confronto fra i soci per uno scambio di idee e per nuove proposte da sviluppare e pertanto raccomandiamo la massima partecipazione.

Nanna al museo

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 L’Associazione Culturale Lavisana ha partecipato alla prima notte al museo, organizzata dal Comune di Lavis nelle stanze di Palazzo De Maffei per trentasette bambini dell’Istituto Comprensivo di Lavis.

Leggi gli articoli tratti dai quotidiani locali,
Trentino e L’Adige del 5 aprile 2016.