Associazione Culturale Lavisana
Alla ricerca della storia della nostra terra

Archive for Novembre, 2010

Giardini eclettici: fantasia e tradizione

La nostra Associazione in collaborazione con il Comune di Lavis e l’Associazione Trentina Bonsai – nell’ambito del “Ciclo conferenze Pro Cultura 2010 – 6° incontro sull’arte dei giardini”, vi invitano sabato 4 dicembre alle ore 10.00 presso il Palazzo de Maffei a Lavis, all’incontro “Giardini eclettici: fantasia e tradizione” dove interverranno l’arch. Cesare Micheletti e la dott.ssa Ada Segre

In concomitanza dal 2 al 5 dicembre sempre presso il palazzo de Maffei sarà attiva la mostra fotografica e di Bonsai intitolata “Omaggio ai Ciucioi” che sarà aperta durante le suddette giornate dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
L’Inaugurazione avverà giovedì 2 dicembre alle ore 18:00 allietata da musiche della scuola musicale “il Diapason”

“Sulla Torre del Castello il Tricolore. Trento, 3 novembre 1918”

La nostra Associazione è lieta di invitare tutti alla presentazione del libro “Sulla Torre del Castello il Tricolore. Trento, 3 Novembre 1918” a cura di Luigi Sardi che avverrà venerd’ 26 novembre 2010 presso il palazzo de’ Maffei a Lavis.

“A 90 anni dalla vittoria degli stati dell’Intesa ed dall’entrata in Trento delle truppe italiane, questo libro del giornalista Luigi Sardi vuole ricordare, avvalendosi anche del corredo di una importante ed in parte inedita documentazione fotografica, come la città ha vissuto quelle giornate, sullo sfondo degli eventi tragici che avrebbero ridisegnato gli assetti europei nel corso del primo novecento. In città in quelle ore prevalgono le componenti irredentiste, espressione da una parte di una borghesia liberale medio-alta ed dall’altra del socialismo battistiano che si allaccia alle correnti dell’interventismo democratico di una parte del socialismo italiano che guardava oltre la risistemazione dei confini e vedeva nella guerra all’impero Austro-Ungarico una ideale continuità delle guerre risorgimentali. In provincia invece il mondo contadino, fortemente conservatore e legato ai valori tradizionali che avevano come riferimento la Chiesa e l’Impero, accoglie l’arrivo degli italiani con poco entusiasmo e forte diffidenza. Il volume dunque, in una puntuale cornice storica, descrive le atmosfere e visualizza entro le pieghe degli avvenimenti gli stati d’animo di gioia, di speranza, di rassegnazione, di delusione che i libri di storia non raccontano ma che ci aiutano a capire meglio, con una interpretazione autentica, le traiettorie più significative che hanno caratterizzato la storia della nostra Autonomia.” (recensione da www.libroco.it)

La guerra del soldato Joseph

Sul quotidiano “L’Adige” di mercoledì 10 novembre è stato pubblicato un interessante articolo (clicca qui) di Andrea Casna dal titolo “La guerra del soldato Joseph”, riportante le memorie – scritte nel 1973 – di Joseph Bonell di Bressanone relativamente alle paure e gli orrori della Prima Guerra Mondiale, combattuta tra le file dei Kaiserjager.

Tags: