Associazione Culturale Lavisana
Alla ricerca della storia della nostra terra

Archive for Agosto, 2017

Un mondo due culture

Un mondo due culture

Venerdì 01 settembre 2017 alle ore 20.00 presso la sala al primo piano di Palazzo de Maffei, in via Matteotti a Lavis, si terrà l’inaugurazione della mostra Un mondo due culture dell’artista Prempriya Plengratana Dalvit.

Si tratta di un’artista tailandese, eclettica e appassionata della sua cultura, che ha lavorato ed esposto le sue opere in tutto il mondo e che si è resa disponibile ad esporre alcuni suoi pezzi anche a Lavis.

La mostra sarà visitabile dal 1° al 10 settembre 2017, con il seguente orario:
lun-ven 17-20
sab, dom e festivi 10-13, 17-20

> Guarda la locandina dell’evento
> Leggi la brochure di presentazione dell’artista

Tags:

La guerra di Tina a Ziano di Fiemme il 23 agosto

La guerra di Tina | Ziano 23.08.2017

La guerra di Tina, spettacolo teatrale ispirato alle memorie delle donne trentine internate per motivi politici, (o presunti), durante la Grande Guerra, arriva a Ziano di Fiemme il 23 agosto alle ore 21.00 presso la suggestiva Villa Flora.

Attrice protagonista: Maria Vittoria Barrella
Regia: Maura Pettorruso
Luci: Emanuele Cavazzana
Drammaturgia: Renato Barrella
Ideazione: Andrea Casna

Ambientato durante il primo conflitto mondiale, La guerra di Tina è il monologo di una ragazza che racconta gli eventi che hanno portato all’arresto suo e della madre, episodi della sua prigionia nel campo di Katzenau, successivamente il ritorno alla vita in paese nel primo dopoguerra e gli albori del fascismo. I temi trattati sono la condizione femminile, ieri e oggi, il rapporto fra potere e popolazione, guerra e oppressione. Il materiale storico di riferimento sono le testimonianze di donne trentine arrestate ed internate nei campi di prigionia austriaci o italiani. Storia d’amore in sottofondo.

Per saperne di più https://laguerraditinablog.wordpress.com/info/

> Segui Tina su facebook

Tags: ,