Archive for Giugno, 2010

Festa di Sant’Uldarico (2/4 luglio)

Ricordiamo a tutti che nel fine settimana 2 – 4 luglio sono previste le celebrazioni per la “Festa di Sant’Uldarico” , protettore del paese di Lavis che si svolgeranno secondo il seguente programma:

VENERDI’ 2 luglio:
ore 20:30: palazzo de Maffei,:
Conferenza: Sant’Udalrico e Lavis
– i misteri della chiesa di Sant’Udalrico
– simboli “udalriciani” a Lavis
a cura della nostra Associazione ed in particolare sarà incentrata sugli interventi di Andrea Brugnara e don Vittorio Zanotelli).

DOMENICA 4 luglio:
ore 9:45 chiesa Madonna di Loreto:
Processione con la statua di Sant’Udalrico sino alla chiesa arcipretale.
ore 10:00 chiesa arcipretale di Sant’Udalrico:
Messa solenne in onore di Sant’Udalrico musicata dal Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis con accompagnamento corale del Coro giovanile, del Piccolo Coro e della Corale Santa Cecilia di Lavis.
ore 11:00 sagrato della chiesa arcipretale di S. Udalrico:
Sparo a salva in onore di Sant’Udalrico (a cura della Compagnia Schützen di Lavis).

Recupero archivio Consorzio Lavisano

l’Asia al fine di recuperare il materiale gettato nei container della carta.
Fortunatamente, Brugnara e de Schulthaus sono riusciti a reuperare i documenti prima che finissero al macero.
Il materiale storico-documentario comprende documenti che abbracciano il periodo del tardo Settecento e tutto l’Ottocento.

Il direttivo della nostra Associazione ricorda a tutti che se qualcuno fosse intenzionato a liberarsi di documenti che hanno un valore storico, è pregato di contattare direttamente uno dei referenti della nostra Associazione per il recupero eventuale del materiale; il tutto al fine di evitare che – come purtroppo troppo spesso accade – la memoria del nostro territorio possa finire miseramente in una discarica.

Incontro su “Letteratura Rinascimentale e Barocca”

Venerdì 18 giugno alle ore 20.30 presso il Palazzo de Maffei a Lavis – nell’ambito del Circolo conferenze Pro Cultura Lavis 2010 – vi sarà un interessante incontro su “La Letteratura Italiana: Letteratura Rinascimentale e Barocca“.

Relatori saranno i signori:

1. Dott. Marco Albertazzi, Dottore di Ricerca presso l’Università della Sorbona di Parigi, sull’argomento “Umanesimo e dintorni”
  2. Dott. Marzio Pieri, Ordinario di Letteratura presso l’Università di Parma, sull’argomento “Le pietre barocche”.

Tutta la popolazione è cordialmente invitata.