Archive for Agosto, 2011

La Grande Guerra e il Trentino. Fra neutralismo ed interventismo

Sul quotidiano “L’Adige” di martedì 9 agosto a pagina 9 (Cultura e Società) è stato pubblicato un interessantissimo articolo di Andrea Casna (leggi qui) relativamente al libro scritto da Luigi Sardi dal titolo “La Grande Guerra e il Trentino. Fra neutralismo ed interventismo”.
Questo testo “nasce dalla necessità di non perdere la memoria», soprattutto perchè “La Grande Guerra” fu l’evento che cambiò radicalmente il mondo, non solo dal punto di vista geografico, ma anche sociale.
Mutò il modo di vivere e di fare politica e vi fu il passaggio da un mondo agricolo a quello industriale. Infine fu uno dei
momenti più importanti per la storia del Trentino: gli irredentisti si sentirono liberati, gli altri, al
contrario, conquistati.